SAMUELE CONGIA: il portacolori dell’Antares piazza un altro record!

Sorriso sempre stampato sul viso, cuffietta rigorosamente con la bandiera del Brasile, sguardo di chi non si mette limiti e ha ancora voglia di far parlare di se. Questo è Samuele Congia, classe 2003, categoria Ragazzi: uno dei ragazzi più interessanti e talentuosi del panorama regionale sardo.

Tesserato con l’Antares ma con un passato da Esperino, Samuele si allena fin da bambino nella Piscina di Serrenti, sotto la guida attenta dell’allenatrice Alessandra Porcu. Nel piccolo paese del Sud Sardegna, a 35 km dal capoluogo, Samuele ha trovato la sua realtà riuscendo ad allenarsi ad alti livelli e dimostrando la possibilità di ottenere risultati eccellenti anche nuotando negli impianti di periferia!
Non gli sono bastate le soddisfacenti prove ai Campionati Italiani di Categoria di Riccione e Roma dello scorso anno, quest’anno ha deciso di migliorarsi e scrivere il proprio nome nelle tabelle dei record regionali della sua categoria. E c’è riuscito più di una volta.

I record di Samuele Congia in questa stagione

Tre record in vasca da 25 e tre in vasca da 50 quelli stabiliti da Samuele quest’anno nelle distanze dei 50 Stile, 50 Dorso e 100 Stile. Ma non solo, durante questa stagione è riuscito a vincere tanti Titoli di Categoria e qualche medaglia agli Assoluti! Quattro tempi conseguiti per i Criteria di Riccione, durante i quali è riuscito a siglare il record nei 100 stile e mancare una clamorosa medaglia nei 50 Stile a causa di una squalifica.

L’ultimo record è arrivato ieri sera in occasione della IV Prova tempi in vasca da 50 a Terramaini: nei 100 stile Samuele è riuscito a battere se stesso. Perchè già a Maggio era riuscito a battere il precedente record di Carlo Marcello Demontis di 53″43 toccando in 52″92; però ieri è riuscito ulteriormente a migliorarsi in un momento dell’anno in cui pensiamo sia in carico: infatti ha abbassato il record al nuovo tempo di 52″61.

Risultati che danno soddisfazione, ma evidentemente non abbastanza perchè le sensazioni sono quelle di un atleta che lavora per obbiettivi più grandi e traguardi che in Sardegna vengono raggiunti raramente, e fanno sognare tutto l’ambiente. Il ragazzo continua a nuotare più forte e ha già staccato ben cinque Pass per i Campionati Italiani di Categoria ( 50 – 100 – 200 Stile, 100 Farfalla e 100 Dorso), e chissà cosa staranno preparando per questa occasione. Non rimane che aspettare e scoprirlo, augurandogli e augurandoci il meglio!

Samuele Congia insieme all’allenatrice Alessandra Porcu

Categorie: Articoli Nuoto, Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...