GRAN PRIX D’INVERNO ESORDIENTI B – I podi finali

Pubblicati finalmente i risultati della Seconda Prova del Gran Prix d’Inverno (che trovate cliccando di seguito) è tempo di tirare le somme e andare a vedere chi ha fatto i tempi più bassi.

Quì i RISULTATI SUD e quì i RISULTATI NORD

In questa Competizione Regionale, ricordiamo, vengono premiati coloro, tra quelli che hanno nuotato nelle due prove tutte le distanze di gara previste (50 farfalla, 50 dorso, 50 rana, 50 stile e 100 misti), i quali, sommati i tempi di ciascuna di esse, abbiano realizzato il tempo minore. I primi 3 maschietti e le prime 3 femminucce di ciascun anno di nascita i quali hanno nuotato più in fretta saranno premiati durante il Trofeo 4 Mori, previsto per fine marzo.

ATTENZIONE! GUIDA ALLA LETTURA

Prima di spararvi i nomi di chi, secondo noi, ha vinto, è necessario raccomandare la massima prudenza nell’utilizzare queste informazioni. Vi stiamo proponendo in anteprima dei risultati che solo il comitato potrà ufficializzare.
I nostri calcoli sono stati fatti basandoci sui risultati pubblicati dal Comitato Regionale Sardo, rapportando i tempi della prima e della seconda prova, al netto di possibili contestazioni degli allenatori o rettifiche da parte del comitato. Non potendo fare i calcoli per tutti i bambini che hanno gareggiato, abbiamo basato la nostra ricerca analizzando quelle che secondo noi sono state le migliori prestazioni. Dunque mettiamo le mani avanti, chiediamo pazienza nel caso avessimo commesso qualche errore: vi invitiamo a ricontrollare e soprattutto, prima di comunicare qualsiasi cosa ai piccoli campioni, è sempre meglio avere conferma da parte dei propri allenatori.
Un’ultima cosa: solo i primi 3 di ciascun elenco sono da considerarsi “in ordine di classifica”, tutti gli altri sono i bambini che abbiamo analizzato, i quali hanno fatto buone prestazioni ma non è da escludere che ci sia qualcuno che abbia fatto meglio. Dunque se un bambino è quinto in elenco, non significa necessariamente che sia arrivato quinto: diciamo che è probabile.

Ok, siamo pronti.

PRIMO ANNO (2010 femmine – 2009 maschi)

Sembrava che Morgana Toselli (Antares) con quei tempi e quella nuotata a rana avesse già l’oro in pugno, però bisogna ammettere che Elena Gaia (Esperia) è riuscita a spiazzare tutti! Il suo tempo nei 100 misti di domenica scorsa è stato determinante per il sorpasso: bravissima a chiudere le 4 vasche in 1’46.4! Alla piccola Morgana rimane un secondo posto meraviglioso, e soprattutto la consapevolezza che nelle gare a rana potrà far paura a tutti già da quest’anno. Terzo posto del podio per Silvia Leinardi (Atlantide) che si fa notare per un interessante tempo nei 50 dorso.
Nel gruppo di bambine che abbiamo analizzato abbiamo inserito anche Elisa Oggianu (Sport Full Time) che sfortunatamente non entra in graduatoria poichè non ha gareggiato nei 50 farfalla: però date uno sguardo ai tempi? Avesse fatto i 50 farfalla sicuramente vi avremmo raccontato un’altra storia: si rifarà nel Trofeo Topolino, statene certi!

Passiamo al settore maschile. Ve lo avevamo già annunciato nel post sui risultati della prima prova (lo trovate qui), contro Lorenzo Zucca (Waterland) non c’è stata storia. Troppo più veloce di tutti in tutto: niente da dire, complimenti al bambino che sicuramente sta crescendo molto bene e complimenti alla sua squadra che riesce a valorizzarlo al massimo.
Secondo posto per Gabriele Orrù della SportEr Sassari che quest’anno sembra avere davvero una gran bella squadra di Esordienti B. Gabriele è una delle prove che confermano la nostra teoria: riesce già a nuotare i 50 stile sotto i 39 secondi e sotto l’1.40 i 100 misti! Terzo posto per Luca Porceddu (Acquamania) che conclude le sue prove in 4’46.30, appena 4 decimi sopra un altrettanto bravo Michele Medved (Antares) di pochissimo fuori dal podio.

SECONDO ANNO (2009 femmine – 2008 maschi)

Ricordate i risultati del Trofeo Topolino delle ragazze primo anno dello scorso anno? Bene, le prime 3 le ritroviamo di nuovo qua, un anno dopo, per in un ordine differente.
Federica Murtas (Waterland) stavolta riesce a conquistare il primo posto con 6 secondi di vantaggio sul totale. Continua ad imporsi nelle distanze nuotate a farfalla (nuota i 50 in 40.3) ma dimostra di andare molto forte anche a stile! Per lei dominio incontrastato nel fronte nord. Dal fronte sud tra Francesca Bandino (Promogest) e Matilde Mascia (Antares) è un testa a testa di continuo: in ogni gara non si sa mai quando possa arrivare davanti l’una e quando invece riesca l’altra. Nel totale l’ha spuntata l’atleta della Promogest riuscendo a nuotare più velocemente di tutti sia i 100 misti sia i 50 dorso. Terzo posto invece per Matilde che per il momento sembra essere la più in forma a rana, insieme a Giulia Padovano dell’Esperia. Noi lanciamo un appello ai ragazzi di Waterland per venire a fare qualche garetta a Cagliari: sicuramente le gare sarebbero ancora più emozionanti!

Tra i maschietti ecco spuntare Alessandro Cardia (Promogest) che si piazza meritatamente primo. Ricordiamo che Alessandro aveva fatto molto bene già dallo scorso anno, quest’anno sembra volersi migliorare: 33.6 nei 50 stile e 1’24.8 nei 100 misti, nuota molto bene anche la rana e il dorso. Un atleta molto completo, sarà interessante vedere dove gli allenatori lo iscriveranno ai Campionati. Lorenzo Carlo Castellano (Esperia) è forse il principale antagonista di Alessandro: al momento è un pelino più veloce a rana e offre una tecnica interessante già da ora, ma non chiamatelo Ranista. O almeno, non ancora: sicuramente avrà modo in questa stagione di dire la sua anche in altre nuotate. Terzo gradino del podio per Mirko Rivano (Acquamania) che sembra non aver risentito del cambio di società: gli basta rimanere con la sua allenatrice di sempre! Bravissimo nei 50 farfalla dove è il più veloce per il momento (37.9 il suo tempo).

Categorie: Articoli Nuoto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...