I 10 buoni motivi per cui nuotare è meglio che correre

E’ ora di lodare come si deve il nostro sport paragonandolo a quello che probabilmente è quello più praticato per tenersi in forma. Oggi analizziamo 10 buoni motivi per cui è sempre meglio andare a farsi 45 minuti di nuoto piuttosto che scendere in strada e iniziare a correre.

  • 1 – Quando nuoti alleni molti più gruppi muscolari

Motivo scontato, ma assolutamente fondamentale e che merita un’analisi più completa. Quando si corre il lavoro principale ricade sulle gambe, si sa. Si sa meno, ma bisogna riconoscerlo, che correndo si reclutano anche i muscoli delle braccia e del tronco sia nel darsi la spinta, sia nell’equilibrare il corpo ad ogni passo. Quindi complessivamente si può riuscire a muovere anche qualcos’altro oltre i muscoli delle gambe. Però, l’allenamento di tronco e braccia, per quanto uno possa essere tecnico, risulterà sempre parziale. In un allenamento di nuoto, variegato e con stimoli su tutti gli stili, si riesce ad ottenere un risultato più completo.

  • 2 – Il nuoto rispetto agli allenamenti a secco è più sicuro e si ha un minor rischio di infortuni

Attenzione: leggasi “minor rischio di infortuni”. Il nuoto non è privo di rischi! Infatti ricordiamo che gli stili rana e farfalla sono controindicati a chi soffre di problemi alla schiena, e ricordiamo che nuotare predispone alla famosa “spalla del nuotatore” (che può essere prevenuta proprio con un buon lavoro a secco). Tuttavia al di la di queste problematiche facilmente evitabili, durante una nuotata sarà abbastanza difficile soffrire di stiramenti e strappi muscolari, e sarà abbastanza difficile cadere e fratturarci qualche ossicino. Lo sport perfetto per ipocondriaci e pessimisti!

  • 3 – Non si suda e non si rischia di puzzare

“Che schifo le persone con la maglietta fradicia di sudore, figurati se ho voglia di sudare io!”: se anche a voi è capitato di fare pensieri del genere sappiate che nel nuoto non infradicerete di sudore nessun indumento. Infradicerete costume e cuffietta d’acqua, ma almeno non puzzeranno!
Al di la degli scherzi è vero che in acqua non si suda., tuttavia come durante ogni attività sportiva si perdono liquidi ed elettroliti, dunque è sempre meglio reintegrare anche e soprattutto durante gli allenamenti in piscina!

  • 4 – Correre alla lunga diventa noioso

Apparentemente il nuoto non sembra molto più divertente della corsa: si tratta di dover andare avanti e indietro in una vasca di 25 metri. Però rispetto alla corsa è un sport infinitamente più variegato: al di là dei 4 stili ci sono numerosi esercizi allenanti, stimolanti ma anche abbastanza divertenti. Poi se si trova un bel gruppo con cui nuotare e se c’è un allenatore preparato e con fantasia, diventa quasi impossibile annoiarsi.

  • 5 – Puoi portare tutta la tua famiglia con te

Questo è il motivo più valido per chi ha pochissimo tempo libero e la maggior parte del proprio tempo lo passa con la famiglia appresso. Difficile per una mamma o un papà praticare sport con regolarità: per alcuni è impossibile anche trovare una mezzora. Penso a chi deve badare ai bambini, non si può pensare di portare anche loro a correre. Scegliere di nuotare risolve il problema: in piscina il bambino può fare un corso di scuola nuoto e imparare uno degli sport più belli, mentre la mamma e il papà possono scaricare un po’ di tensione! E se decidete di portare anche il nonno c’è posto anche per lui!

  • 6 – Se piove non rischi di annullare il tuo allenamento

Quante volte avete avuto bisogno di fare la vostra corsetta quotidiana, ma disgrazia divina ha voluto che quel giorno piovesse e avete rinunciato? Certo se si ha tenacia si può anche andare a correre sotto la pioggia: ma se si è in inverno davvero vale la pena rischiare di ammalarsi pur di fare il proprio allenamento? In piscina il problema non si pone perché si nuota al coperto.

  • 7 – E non rischi di annullarlo neanche se c’è troppo caldo

Non ci sono più le mezze stagioni: piove a dirotto e fa freddo oppure c’è un caldo che uccide. E’ difficile infatti vedere corridori in piena estate dopo le 9.00 del mattino e prima delle 19.00 di sera. Se fate lavori serali e notturni è probabile che in estate non riusciate a trovare un orario fresco per poter correre.
Allora cosa c’è di meglio di una nuotata rinfrescante e tonificante per tenersi sempre allenati? Potete farlo anche a mezzogiorno senza problemi!

  • 8 – Se sei single puoi vedere tante cose interessanti

I nuotatori fanno attività semi nudi e le nuotatrici, anche se col costume intero, talvolta possono lasciar trasparire qualcosa. Un nuotatore col fisico scolpito che esce dalla vasca è sicuramente molto più appetibile di un runner grondante di sudore che riprende fiato. Dunque se si vuole unire l’utile al dilettevole è sempre meglio andare in piscina!

  • 9 – Se hai pochi amici, in piscina puoi farne di nuovi

E’ difficile per tutti trovare una persona che abbia voglia di farci compagnia durante la nostra corsetta, e se non si ha un carattere super socievole viene in salita creare nuove amicizie con gli altri runners del parco. In piscina al contrario nelle scuole nuoto è facile trovare turni abbastanza frequentati e sia in vasca che in spogliatoio è molto più facile socializzare e creare nuove amicizie. Vale la pena tentare anche per i più timidi.

  • 10 – L’odore del cloro è una droga e lo diventerà anche per te se sceglierai di nuotare piuttosto che correre

Tutti i nuotatori vivono di cloro. L’odore dell’ipoclorito di sodio in piscina si mischia ai vapori determinando quel caratteristico profumo che per coloro che hanno vissuto anni in piscina è diventato “odore di casa”! Ed è innegabile: tutti lo amano alla follia. Chi non ha mai nuotato non sa cosa significhi per questo suggeriamo vivamente di provare per credere!

Condividi il post con un amico che vorresti frequentasse la piscina con te e convincilo ad iscriversi!

Categorie: Le Top 10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...